Immagine articolo: Mobilità sostenibile Il Golfo di Menfi Tramonto a Porto Palo di Menfi Immagine articolo: Mobilità sostenibile

Mobilità sostenibile

Servizi

Il Comune di Menfi aderisce anche quest’anno, per la seconda volta, alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. L’edizione 2014 della Settimana Europea della Mobilità, promossa dalla Commissione Europea con l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani, si terrà dal 16 al 22 settembre prossimi e avrà come slogan “Our Streets, Our Choice”e mira a sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra le proprie scelte di mobilità, e quindi il traffico motorizzato e l'inquinamento atmosferico nelle aree urbane, e una migliore fruizione degli spazi urbani.

Progetti in corso

In fase di espletamento la Gara d’appalto relativa ai lavori per la riconversione a pista ciclabile extra urbana della sede ferroviaria dismessa nei tratti “Menfi – Fiume Carboj” per 8.824 metri e “Porto Palo –Vallone Gurra di Mare” per 2.208 metri a completamento della attuale Greenways fino ai confini territoriali e per la realizzazione di complessivi 16,867 km di pista ciclabile.

Iniziative

Adesione alla Settimana della Mobilità sostenibile svoltasi dal 16 al 22 settembre 2013.

Adesione alla Giornata Nazionale della bicicletta, un appuntamento per sensibilizzare e promuovere iniziative a favore di una mobilità ecologica e sostenibile, promossa dal Ministero dell’Ambiente e svoltasi l’11 Maggio 2014.

Adesione all’8a edizione “Sicilia no stop”, manifestazione sportiva ciclistica promossa dall’Associazione Ciclo Tyndaris con tappa a Menfi nella giornata del 17 Giugno 2014.

Dotazione del corpo di polizia locale di bici a pedalata assistita per la vigilanza in ambito urbano.

Ultime notizie