SOSTANDO TRA LE PAGINE

Immagine: SOSTANDO TRA LE PAGINE

11 Maggio, 2020

Un progetto del Comune di Menfi per la rassegna nazionale

“IL MAGGIO DEI LIBRI 2020”

L’Assessorato alla cultura del Comune di Menfi, tramite l’Istituzione Culturale “Federico II”, anche quest’anno aderisce a “Il Maggio dei libri”, campagna di promozione per la lettura del “Centro per il Libro e la Lettura”, con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, intitolando la rassegna “SOSTANDO TRA LE PAGINE”.

Un’edizione speciale web, questa del 2020, che ospiterà contributi video, realizzati dagli stessi autori, da condividere on-line tramite i siti web istituzionali del Comune https://welcometomenfi.it e dell’Istituzione Culturale “Federico II” di Menfi www.istituzionefedericosecondo.it, per rispettare le direttive relative al contenimento della diffusione del covid-19, in attesa di poter tornare a colorare il magnifico Auditorium della Biblioteca Comunale o gli splendidi luoghi della cittadina: piazze, cortili, palazzi storici, chiese e  spiagge che da anni ospitano eventi culturali di grande suggestione.

Un’opportunità per continuare a incontrarsi virtualmente con la cultura e dedicarsi anche sul web al piacere di leggere per scoprire sé stessi, per scoprire gli altri e per scoprire il mondo, come consigliano i filoni tematici promossi da “Il Maggio dei libri” che invitano al tema di questa edizione il cui sottotitolo è: “Se leggo scopro”.

Il 2020 segna un traguardo davvero importante per “Il Maggio dei Libri”, la decima edizione di un progetto nato nel 2011, con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.

ospiti della manifestazione “SOSTANDO TRA LE PAGINE” personaggi del mondo della cultura che introducano alla rassegna con il loro charme, come Cesare Bocci apprezzato scrittore e soprattutto grande attore, uno dei volti più famosi del cinema e della televisione, interprete di quella particolare “sicilianità” nata dalla penna di uno dei nostri più illustri conterranei, l’indimenticato maestro Andrea Camilleri che con i suoi scritti ci ha aiutato a capire il modo di essere dei siciliani e l’attrice Giusy Buscemi, già Miss Italia nel 2013, d’origine menfitana, che si sono prestati a partecipare amichevolmente.

tra autori presenti nella rassegna “SOSTANDO TRA LE PAGINE”:

Mario Liberto, che presenterà i suoi due libri sulla cucina: “La cucina dei Monzù nel Regno delle due Sicilie” e “Couscous koinè culturale dei popoli”;

Pietro Meli, che presenterà il saggio “Santa Margherita dei Teutonici in Sciacca”; Stefano Vassallo che relazionerà sulla città ellenistica di Hippana, una delle scoperte archeologiche più interessanti degli ultimi anni in Sicilia, con il saggio “Scavi e ricerche a montagna dei cavalli - Hippana”.

Francesca Incandela, che parlerà del suo romanzo “Profilo di donna in controluce”; Vito Falco, che relazionerà sui suoi romanzi “Intervalli di terza maggiore” e “Caramelle Carruba”; mentre Angela Maria Mistretta presenterà il suo ultimo romanzo “Le note grevi del silenzio”.

Stefania Bonura, ci parlerà dell’universo femminile tramite: “101 donne più malvagie della storia” e “Le grandi donne che hanno cambiato il mondo”, mentre Eleonora Fisco, ci condurrà nel mondo dei laboratori “Poetry slam”; Rosario M. Atria presenterà i primi volumi di “Triskeles”, collana mediterranea di storia, letteratura e varia umanistica, fondata e diretta da R. M. Atria, G. L. Bonanno, F. S. Calcara.

Conclude la rassegna il presidente dell’Istituzione culturale “Federico II”, G. Mistretta, parlandoci del suo ultimo saggio, dedicato alla città di Menfi, dal titolo “Sulle tracce della Bellezza: arte e artisti a Menfi dal XVII al XIX secolo”.

Il meteo su Menfi - 3BMeteo.com

Pubblicazione atti on-line art 18 L.R.22/2008

Amministrazione trasparente Pubblicazione atti per estratto

Lunedì: Umido - Pannolini