Immagine articolo: Il Golfo di Menfi Tramonto a Porto Palo di Menfi Immagine articolo:
Avvisi

LILT for Women : CAMPAGNA NASTRO ROSA 2020

Servizi

Immagine: LILT  for Women :  CAMPAGNA NASTRO ROSA 2020

02 Ottobre, 2020

La campagna di quest’anno, che sfrutta l’iconografia della sveglia che segna l’ora per ricordare l’appuntamento con la visita senologica, ha il luminoso sorriso della giovane giornalista RAI Benedetta Rinaldi, già vicina alla LILT in qualità di coordinatrice nazionale della Consulta Femminile LILT.

Come ogni anno,  nel mese di Ottobre, LA LILT - Lega italiana per la Lotta contro i Tumori, lancia la Campagna  Nastro Rosa con il patrocinio del Ministero della Salute e la collaborazione dell’ ANCI ;  l’obiettivo è quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori al seno.

Nell’ultimo quinquennio l’incidenza del  tumore al seno è aumentata de 15%

Soprattutto tra le giovani donne tra i 35 e i 50 anni.

Fortunatamente però si registra , grazie alla ricerca e ad indagini strumentali sempre più sofisticate, anche una lenta ma continua e progressiva diminuzione della mortalità per questo tipo di tumore.

 

Per questo la LILT ogni anno con la sua Campagna  Nastro Rosa, nel mese di ottobre , ribadisce il ruolo della cultura della prevenzione come metodo di vita, affinchè tutte le donne si controllino e si sottopongano a visite senologiche e strumentali a partire almeno dai 30 anni di età.

 

Per diffondere tale cultura e realizzarla concretamente, anche quest’anno  per tutto il mese di ottobre sarà possibile effettuare visite senologiche gratuite presso tutti gli ambulatori della Lilt.

 

La sede di Menfi si mobilita aderendo a tale Campagna oltre che con le visite gratuite presso il proprio  Ambulatorio anche , in  collaborazione con l’Amministrazione Comunale,   illuminando di Rosa il Settecentesco Complesso Moumentale di San Giuseppe con l’annessa Chiesa di Gesù e Maria restaurato dopo il Sisma del ’68 ; ciò , tutte le sere sarà  occasione per ricordare l’importanza della prevenzione e di salutari stili di vita .

Chi desidera prenotare le visite o chiedere informazioni può chiamare il  n°  0925/73181.