Menfi è Bandiera Blu 2017!

Immagine: Menfi è Bandiera Blu 2017!

08 Maggio, 2017

E sono ventuno. Oggi il mare e le spiagge di Menfi ricevono per la ventunesima volta, la ventesima consecutiva, la Bandiera Blu, riconoscimento internazionale, istituito nel 1987, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo), con le quali la Foundation for Environment Education (FEE), promotrice dell'iniziativa, ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale.

La Bandiera Blu è un eco-label  assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Menfi rappresenta dunque, da oltre vent'anni, un esempio straordinario di attenzione alle politiche volte alla tutela ed insieme alla valorizzazione sostenibile del proprio mare e della propria costa.
 "È un grande orgoglio ricevere ancora una volta un riconoscimento che premia la cura che l'Amministrazione Comunale e la comunità menfitana hanno messo e mettono continuamente in campo per tutelare due eccellenze del nostro paesaggio: il mare ed i litorali. Siamo convinti che la cura per l'ambiente rappresenti un volano per valorizzazione e sviluppo del nostro territorio e della sua vocazione turistica", così ha dichiarato il Sindaco di Menfi, Arch. Lotà, ritirando il premio.