Ufficio Anagrafe: Carte d’identità – validità carte d’identità cartacee sulla base del Regolamento europeo n. 115/2019

Si Rende noto che per effetto del Regolamento Europeo n.

Data:
18 Ottobre 2024

Ufficio Anagrafe: Carte d’identità – validità carte d’identità cartacee sulla base del Regolamento europeo n. 115/2019

Si Rende noto che per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019 le carte d’identità rilasciate su modello cartaceo, indipendentemente da quanto riportato nel documento, cesseranno di essere valide il 3 agosto 2026, si invitano pertanto i cittadini, che risultino ancora in possesso del modello cartaceo, a rinnovare il proprio documento d’identità e passare al formato elettronico.

Si ricorda che è possibile procedere, anche prima del 03.08.2026, al rilascio di una nuova carta d’identità che sarà esclusivamente rilasciata sul modello elettronico (Carta d’Identità Elettronica – CIE), secondo quanto specificato nell’allegato alla presente: “All.A_Avviso Pubblico Rinnovo Carte d’Identità Cartacee“.

Sarà possibile procedere al rinnovo previo appuntamento attraverso le seguenti modalità:

  • contattando, tutti i giorni, lo 0925/70405 oppure lo 0925/70409
  • inviando un e-mail all’indirizzo carteidentita@comune.menfi.ag.it
  • recarsi direttamente in ufficio durante i seguenti giorni di apertura al pubblico (All.B_orari e contatti_Serv.Demografici).
L’Ufficiale di Anagrafe
f.to Dr. Paolo Mirabile

Ultimo aggiornamento

23 Ottobre 2024, 09:05