Bandiera Verde

Menfi conquista la ‘bandiera verde’ dei pediatri italiani, la speciale classifica ideata dal Prof. Italo Farnetani, pediatra e professore di comunicazione scientifica all’Università di Milano Bicocca, che per il terzo anno ha realizzato un’indagine fra 115 pediatri, individuando 25 spiagge incontaminate e a tutta natura, ideali per i grandi ma anche per i loro bimbi.

Solo a 20, fra le località indicate dai pediatri, sono state attribuite le ‘bandiere verdi che indicano le mete ideali per i bambini, come si legge nel numero in edicola di “OK Salute”, il mensile con la direzione scientifica della Fondazione Umberto Veronesi.
Tra queste figura anche Porto Palo di Menfi, unica località della provincia, che per la prima volta nella storia conquista questo importante riconoscimento nazionale che fa il paio con la 19ma bandiera blu. Questa classifica (il lavoro è partito nel 2008) privilegia l’ambiente incontaminato e naturale, il mare pulito e il paesaggio splendido
“Per meritare il disco verde dei pediatri – ricorda il prof. Farnetani – le località prescelte dovevano rispettare alcuni parametri:

Spiagge di sabbia (non scogli, ciottoli o sassi)
Ampio arenile e ombrelloni distanziati;
Mare pulito con acqua bassa vicina alla riva;
Strutture ricettive non lontane dalle spiagge;
Pineta o macchia mediterranea nelle vicinanze per trovare rifugio dalla calura estiva.