Bandiera Blu

Una spiaggia finissima di sabbia dorata e un’acqua limpida e cristallina. Questo è il nostro mare, che anche quest’anno ha ricevuto (per la venticinquesima volta – ventiquattresima consecutiva) il riconoscimento della Bandiera Blu della Fee, la Fondazione Europea per la Salvaguardia dell’Ambiente.

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 41 paesi, sia europei che extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la Fee ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale.

La bandiera blu è un eco-label assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio in termini di qualità delle acque, educazione ambientale, raccolta differenziata, e la qualità delle spiagge, l’accessibilità per tutti, la pista ciclabile e l’adeguata  informazione.

Quest’anno, per la ventiquattresima volta, il mare e le spiagge di Menfi hanno ottenuto la Bandiera Blu 2020. La FEE (Foundation for Environment Education), durante la cerimonia ufficiale tenutasi  in modalità on LINE ha voluto riconoscere al nostro mare e a tutto il territorio e i cittadini la virtù della qualità, il merito per un lavoro continuo, silenzioso ma efficace di protezione ecologica, di erogazione di servizi sostenibili, di strutturazione di un’offerta territoriale credibile e compatibile con le istanze ambientali. Presto la Bandiera Blu, orgoglio per Menfi tutta, verrà ancora una volta issata e sventolerà dai pennoni del territorio che, sapientemente, i cittadini, le aziende e le associazioni hanno saputo preservare, investendo sul turismo sostenibile e sulla valorizzazione delle risorse paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche.