Scuola

Immagine: Menfi, l'Amministrazione comunale fa il punto sugli interventi di edilizia scolastica!

19 Gennaio, 2017

In merito alle considerazioni esternate, a mezzo stampa, da alcuni consiglieri comunali rispetto allo stato delle strutture scolastiche comunali ed alla qualità delle politiche poste in essere, l’Amministrazione comunale di Menfi intende rispondere puntualmente per evidenti necessità di chiarezza.

Le imprevedibili infiltrazioni d’acqua dal solaio del plesso Palminteri e la improvvisa rottura della tubatura del riscaldamento, avvenute nelle ultime ore, sono state tempestivamente accertate durante un sopralluogo effettuato dall’Ufficio Tecnico Comunale.

Per garantire pienamente il diritto allo studio e la continuità didattica, questa Amministrazione ha provveduto immediatamente a far trasferire, utilizzando mezzi e personale comunale, alcune classi della Palminteri nel plesso Norino Cacioppo, che già da oggi hanno ripreso l’attività scolastica.

Sin qui la gestione dell’emergenza contingente.

Per quanto riguarda la supposta mancanza di interventi realizzati o  programmati, questa Amministrazione rappresenta che della sicurezza e dell’efficientamento energetico degli edifici scolastici, ha fatto priorità programmatica assoluta. In particolare:

1. Plesso Norino Cacioppo:  realizzata la manutenzione e pitturazione delle aule e degli spazi comuni (programma #scuolebelle del Ministero dell’Istruzione), la ristrutturazione dei servizi igienico-sanitari ed il rifacimento del prospetto (fondi Provveditorato Regionale Opere Pubbliche); programmata per il 2017 la sostituzione della centrale termica.
  2. Plesso Lombardo Radice: realizzata la  manutenzione e pitturazione delle aule e degli spazi comuni (programma #scuolebelle del Ministero dell’Istruzione); realizzate le indagini diagnostiche agli elementi strutturali e non strutturali dei solai, la ristrutturazione del portico (fondi Provveditorato Regionale Opere Pubbliche), la sostituzione della centrale termica. Ammesse al finanziamento la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza del complesso scolastico (Piano triennale Regionale per l’edilizia scolastica 2015/17).
  3. Plesso Falk: realizzata la manutenzione e pitturazione delle aule e degli spazi comuni (programma #scuolebelle del Ministero dell’Istruzione); ammesse al finanziamento la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza del plesso (Piano triennale Regionale per l’edilizia scolastica 2015/17)
  4. Plesso Boccaccio: realizzati la manutenzione e pitturazione delle aule e degli spazi comuni (programma #scuolebelle del Ministero dell’Istruzione), l’ adeguamento funzionale, l’abbattimento delle barriere architettoniche, il miglioramento dei servizi igienici, l’efficientamento energetico e la ristrutturazione (fondi Assessorato Regionale Istruzione, 2014)
  5. Plesso Cavour: realizzata la manutenzione e pitturazione delle aule e degli spazi comuni (programma #scuolebelle del Ministero dell’Istruzione); realizzato l’adeguamento funzionale e ristrutturazione dell’edificio (fondi Assessorato Regionale Famiglia, 2013)
  6. Plesso Palminteri: realizzata la manutenzione e pitturazione delle aule e degli spazi comuni (programma #scuolebelle del Ministero dell’Istruzione) e la sostituzione della centrale termica. È stata avviata la procedura di somma urgenza per i lavori di rifacimento della copertura; è stato redatto il progetto di  efficientamento energetico e  ristrutturazione complessiva già inserito nel piano Triennale Opere Pubbliche del Comune 2016/18.
  7. Plesso Santi Bivona (via Volpe): realizzate la manutenzione e pitturazione delle aule e degli spazi comuni (programma #scuolebelle del Ministero dell’Istruzione) e la sostituzione della centrale termica; redatto il progetto, di  efficientamento energetico e  ristrutturazione complessiva già inserito nel piano Triennale Opere Pubbliche 2016/18.
  8. Plesso Santi Bivona (via Mazzini): realizzata la manutenzione e pitturazione delle aule e degli spazi comuni (programma #scuolebelle del Ministero dell’Istruzione); il progetto esecutivo di  efficientamento energetico e ristrutturazione complessiva e messa in sicurezza della palestra è stato ammesso al finanziamento dall’Istituto Credito Sportivo (bando 500 Spazi sportivi scolastici). Programmata per il 2017 la sostituzione centrale termica.
  9. Sostituendosi al Libero Consorzio Provinciale, il Comune di Menfi ha realizzato interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria dei locali degli Istituti Superiori Fermi e Don Arena.

Stupisce che un gruppo di consiglieri comunali, ignorando tutto questo, abbia voluto rappresentare alla comunità una situazione non veritiera;  le argomentazioni utilizzate assumono la connotazione di strumentali e capziosi pretesti di polemica politica.

Il meteo su Menfi - 3BMeteo.com

Pubblicazione atti on-line art 18 L.R.22/2008

Amministrazione trasparente Pubblicazione atti per estratto

Lunedì: Umido - Pannolini