Immagine articolo: Estate menfitana Il Golfo di Menfi Tramonto a Porto Palo di Menfi Immagine articolo: Estate menfitana

Estate menfitana

Immagine: Estate menfitana

Durante il periodo estivo gran parte della cittadinanza si trasferisce nelle zone balneari di Porto Palo e Lido Fiori, le stesse zone vengono raggiunte sia da Menfitani, che per esigenze di lavoro si sono trasferiti all’estero, ma che sentono forte il richiamo delle proprie origini, sia da turisti che sempre più apprezzano il nostro splendido mare e le nostre peculiarità enogastronomiche oltre ai paesaggi mozzafiato.

Puntualmente si rinnovano gli eventi che caratterizzano le serate estive tramite un programma messo a punto dall’Amministrazione Comunale anche in collaborazione con i privati proprietari di lidi balneari. Ogni giorno spettacoli, eventi, concerti, tornei sportivi, esibizioni per presentarsi al meglio ai turisti e a coloro che vorranno godere delle nostre spiagge e del nostro mare pulito, insignito da diversi anni dal fregio della Bandiera Blu, rilasciato dalla FEE e della Bandiera Verde rilasciata dall'associazione pediatri Italiani, le serate vengono allietate da band musicali nei vari locali, si svolgono rappresentazioni teatrali e proiezioni cinematografiche sotto le stelle, appuntamento ormai impedibile il “Calcetto a Porto Palo “ a cui partecipano ragazzi di tutte le età e che suscita un notevole interesse per il pubblico.

Nella tradizione estiva Menfitana occorre ricordare la festa della Madonna delle Grazie, che si svolge a Porto palo, cuore della festa, rimane la processione con la piccola statua che, accompagnata dalla banda musicale, percorre la principale via del borgo marinaro fino al molo. Qui, per tradizione, il simulacro viene sistemato su una piccola barca seguita da altre barche colme di fedeli, altro punto di forza della festa è “L’antinna a mare” che consiste nel collocare un palo in orizzontale a sbalzo sul mare, cosparso di sapone e con una bandiera all’estremità, vince colui che riesce a raggiungere la bandiera.

A Lido Fiori si festeggia la Madonna "Stella Maris" con serate dedicate a spettacoli musicali con danze e canti locali. La processione percorre le vie della località balneare e ritorna nella chiesa a Lei intestata, dove centinaia di persone l'attendono con fede e devozione.

Puntualmente ogni anno nella giornata di Ferragosto allo scoccare della mezzanotte all’estremità del porto grande si svolge uno spettacolo pirotecnico molto coinvolgente. Altre iniziative sportive riguardano tornei di beach volley sulla spiaggia, possibilità di fare passeggiate a cavallo con un centro ippico specializzato, oltre a poter percorrere sia in bici che a piedi la splendida pista ciclabile una delle poche nella Sicilia Occidentale. Occorre ricordare che nei litorali di Porto Palo e Lido Fiori sono presenti dei ristoranti di notevole rilevanza in tutto l'interland, nei quali su può gustare dell’ottimo pesce.

Altro vanto per la nostra Comunità è la “Passeggiata a Mare “ di Porto Palo, una struttura in legno che divide in due la spiaggia che permette di passeggiare per l’appunto, serenamente anche a chi ha dei bambini piccoli essendo lontano dal traffico veicolare, assaporando il profumo della brezza marina e dando anche una piacevole sensazione di naturalezza in quanto si cammina a pochi metri dal mare.

Il primo fine settimana di agosto, a Menfi ha luogo la tradizionale festa di San Giuseppe, che negli anni è diventata la festa del ritorno degli emigrati menfitani di tutte le parti del mondo. La festa di San Giuseppe è un giusto mix tra sacro e profano. Il sabato c'è l'immancabile concerto con cantautori di fama nazionale, mentre durante la sera della domenica, ultimo dei tre giorni di festeggiamenti, si svolge la solenne processione col simulacro del Santo che attraversa le vie principali del centro, per l'occasione ben illuminate.Solitamente la celebrazione si conclude, a tarda notte, con lo spettacolo di fuochi pirotecnici.

Nel panorama estivo menfitano non si può fare a meno di ricordare l'evento clou che di fatto da il via all'estate Menfitana "INYCON", la festa che celebra il Vino e tutti i prodotti enogastronomici del territorio. INYCON che ormai ha una storia più che ventennale, raccoglie grandi successi di anno in anno attraendo sempre più visitatori.

Il meteo su Menfi - 3BMeteo.com

Pubblicazione atti on-line art 18 L.R.22/2008

Amministrazione trasparente Pubblicazione atti per estratto

Lunedì: Umido - Pannolini